Comunicato Stampa 24 gennaio 2022

Comunicato Stampa 24 gennaio 2022

Visto il perdurare dell’emergenza sanitaria in atto, di concerto con l’Amministrazione comunale di Borgosesia, siamo costretti ad annullare le manifestazioni carnevalesche programmate per il 2022.

Quanto sarebbe stato organizzato all’interno di una tensostruttura installata ad hoc, vista l’indisponibilità del Teatro Pro Loco adibito ad hub vaccinale, verrà rinviato a maggio, quando nelle date di domenica 8, sabato 14 e domenica 15 si svolgeranno le sfilate dei carri allegorici e delle mascherate.

Se le condizioni pandemiche lo permetteranno e le autorità preposte lo consentiranno, vorremmo comunque mantenere alcune manifestazioni a salvaguardia della tradizione carnevalesca borgosesiana: così il Peru riceverà le chiavi della città in una cerimonia chiusa al pubblico in Municipio, si organizzerà l’Oggi mi vesto come mi pare in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la delegazione cittadina dell’Ascom, si effettuerà la visita delle Maschere alle scuole e si procederà alla cottura e alla distribuzione della busecca in piazza in data domenica 27/2.

Il pranzo ufficiale del Mercu Scûrot, il corteo pomeridiano e lo spettacolo pirotecnico saranno annullati; si procederà alla sola distribuzione del casù nelle giornate precedenti Mercoledì 2 marzo, come organizzato nell’edizione 2021, verranno distribuiti durante i tre sabati di carnevale durante il mercato cittadino. Faremo seguire programma dettagliato delle iniziative una volta che sarà definito.

Comitato Carnevale Borgosesia